Allerta meteo Veneto/ Le correnti instabili atlantiche continuano a sviluppare numerosi temporali sul Nord Italia ed in particolare sul Veneto dove pochi minuti fa è avvenuta la formazione di una violenta supercella.
La cella temporalesca è nata sulle Prealpi vicentine e si sta rapidamente spostando verso sud-est, ovvero verso la pianura vicentina e il padovano settentrionale. Proprio sul vicentino si è verificata una grandinata eccezionale, molto simile a quella avvenuta nel mese di Luglio per mezzo della supercella che formò anche un tornado su Venezia.
I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni eccezionali, con diametro di circa 5/7 cm e la particolare forma dei chicchi (molto spigolosi) conferma la violenza della supercella e dei suoi moti convettivi fortemente sviluppati. Fortemente colpiti i comuni di Breganze, Marostica, Pozzoleone, Gasparella, Thiene. Addirittura localmente si segnalano chicchi di 10 cm di diametro. Tantissimi i danni alle auto (molte devastate), alle abitazioni e alla vegetazione.
Ecco alcune foto impressionanti pubblicate sui social e dalla pagina facebook Serenissima Meteo
La supercella ora si muove verso est/sud-est, quindi verso padovano settentrionale, trevigiano meridionale e veneziano dove potrebbero verificarsi forti piogge e grandinate rilevanti. Inoltre dato il continuo accrescimento del temporale e la formazione di un eco a uncino nel versante meridionale del temporale, è probabile anche la formazione di un tornado. Dunque prestare la massima attenzione.
***AGGIORNAMENTO*** la supercella fortunatamente pare non abbia dato vita a nessun tornado. Solo fortissime grandinate e venti forti.L’intera struttura sta perdendo potenza fra alto veneziano e Friuli.
Â