Forti temporali stanno colpendo dalla notte anche il Friuli Venezia Giulia, scaricando ingenti quantitativi di pioggia soprattutto sui settori centro-meridionali della regione.
Pioggia abbondante e allagamenti a Udine città e in provincia, a Sud della città. Segnalati seri allagamenti nella zona di Pavia di Udine, Pradamano. In un’abitazione allagata a Pavia, due disabili sono stati “trasferiti” al piano di sopra dai pompieri e alcuni sottopassi sono finiti sott’acqua.
Forti raffiche di vento (probabilmente dovute a un violento temporale e non alla formazione di una tromba d’aria) hanno causato ingenti danni a Muzzana del Turgnano: divelti tetti di diverse abitazioni, volate via tegole, abbattuti alberi anche secolari. Gran paura per i residenti. Problemi anche per l’acqua che ha raggiunto il mezzo metro di altezza.
A Latisana e Lignano il vento ha sradicato degli alberi. La Protezione civile sta monitorando la situazione a Lignano dove un’improvvisa mareggiata si è abbattuta sulla spiaggia.
A Gonars scuola chiusa per infiltrazioni d’acqua: niente lezioni per gli alunni anche domani per consentire verifiche sulla stabilità dell’immobile. A Cividale del Friuli diversi allagamenti in case e scantinati.
Gran dispiegamento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, per fronteggiare le criticità.