Meteo/ L’anticiclone africano continua a stazionare su tutto il Centro-Sud apportando condizioni meteorologiche da piena Estate.
Molto probabilmente si tratta dell’ultima avvezione calda nord africana di rilievo verso l’Italia, la quale persisterà sino alla giornata di sabato per poi abbandonare definitivamente la nostra penisola grazie all’ingresso di correnti molto più fresche più consone al periodo.
Per quanto riguarda la giornata odierna il gran caldo si farà sentire su gran parte del Sud Italia, ma in maniera particolare sui versanti adriatici.
I valori più elevati li troviamo sulla Puglia dove si sfiorano i 37°C nel brindisino e sud-est barese, mentre su foggiano, cosentino, catanzarese, catanese e palermitano i valori si mantengono fra i 33 e i 35°C. Sulle restanti aree del Centro-Sud i termometri registrano temperature comprese fr ai 28 e i 32°C (alle ore 12.30).
Nel corso del pomeriggio sarà la Puglia a registrare le temperature più elevate : si potranno raggiungere i 38°C fra barese e brindisino, mentre 35°C su foggiano e leccese. Temperature massime di 35/37°C anche su Calabria (soprattutto catanzarese), Sicilia ionica e zone interne di Campania e Basilicata.
Â