Una perturbazione atlantica rapida ma intensa lambirà l’Italia settentrionale nel corso di domani (Giovedì). Nella sua traiettoria colpirà principalmente Francia e Svizzera, ma dei fenomeni riusciranno a “sfondare” anche sul Nord Italia, soprattutto sui settori montuosi e alte pianure. Piemonte settentrionale e Lombardia settentrionale le zone più a rischio forti temporali. Qualche rovescio potrà interessare anche zone più a Sud. Vediamo il bollettino emesso dalla Protezione Civile:
Previsioni meteo 17 Settembre 2015
Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i restanti settori alpini e prealpini, Liguria, zone pedemontane piemontesi, pianure di Alta Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia ed Alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla pianura piemontese e sulle zone pianeggianti di Lombardia meridionale e Veneto meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento al Nord; generalmente elevate sui settori adriatici centro-meridionali e zone interne di Sicilia e Sardegna.
Venti: localmente forti meridionali sui settori tirrenici di Lazio e Toscana, su Sicilia occidentale, Sardegna orientale e sulle zone appenniniche centrali, in attenuazione.
Mari: molto mossi il Tirreno centro-settentrionale, il Tirreno meridionale settore ovest; localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e il Mare ed il Canale di Sardegna.
www.protezionecivile.gov.it