L’affondo di una bassa pressione di origine atlantica sul Mediterraneo nella giornata di domani, comporterà un peggioramento del tempo (come abbiamo visto qui) sulle regioni del Nord e su quelle del Centro.
Entrando nel dettaglio del Lazio, si evince, da una analisi dei modelli previsionali, un peggioramento nel corso di domani, soprattutto a partire dal pomeriggio, con un probabile corposo sistema nuvoloso sul ramo ascendente della depressione, in concomitanza con le ore serali di Mercoledì. Questo sistema nuvoloso potrebbe arrecare piogge e temporali di elevata intensità, con possibilità di grandine, fra tardo pomeriggio-sera di domani e la notte, sul Lazio centro-meridionale. Particolarmente a rischio l’area a sud e ad est di Roma, e le province di Latina e Frosinone. Possibili forti rovesci anche su Roma. Il tempo migliorerà poi rapidamente, con l’avanzare del minimo depressionario verso sud-est, già nel corso di Giovedì, ma questo passaggio instabile seppur rapido, non va sottovalutato in quanto potrebbe arrecare danni e disagi per precipitazioni eccessive in poco tempo, raffiche di vento e grandinate.
Anche la regione Lazio, poco fa, ha diffuso un comunicato di allerta meteo:
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.