Un fenomeno strepitoso ha interessato molte città della Costa Rica qualche giorno fa, lasciando migliaia di persone a bocca aperta.
Sulle città di San Jose, Parrita, Pavas, Escazu e Hatillo alcuni cumulonembi hanno mostrato colori affascinanti, i classici colori dell’arcobaleno. In molti hanno gridato al miracolo, altri addirittura alla fine del mondo, ma semplicemente si è trattato di uno dei tanti regali che la natura ci permette di ammirare.
[nggallery id=222]
Si tratta delle nubi iridescenti, chiamate anche nuvole arcobaleno, che acquisiscono i classici colori dell’arcobaleno in prossimità dei settori più alti della troposfera, ovvero dove avviene la formazione dei cirri. Queste nubi colorate sono derivate dall’incidenza dei raggi solari con cristalli di ghiaccio particolarmente piccoli o da goccioline d’acqua. Grandi cristalli di ghiaccio producono aloni solari o lunari, ma minuscoli cristalli di ghiaccio o goccioline d’acqua provocano la diffrazione della luce che poi viene diffusa regalando questo effetto “arcobaleno” fra le nuvole.
Ecco il video mozzafiato giunto dalla Costa Rica :
[jwplayer player=”1″ mediaid=”100445″]