Meteo Italia/ Come ampiamente previsto il tempo è tornato a guastarsi anche sulle regioni del Centro-Sud a causa dell’ingresso di un vortice di bassa pressione di provenienza nord-atlantica.
Dopo l’interessamento quasi completo del Nord, ora i fenomeni si sono spostati sul Nord-Est e su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale per via dello spostamento verso sud-est del centro di bassa pressione che sta innescando la risalita di nuvolosità e fenomeni esattamente lungo le regioni del versante adriatico e il Sud.
Tempo decisamente più stabile e soleggiato sul Nord-Ovest e lungo le regioni tirreniche centro-settentrionali stante l’ingresso di aria più secca.
Nelle prossime ore locali piovaschi continueranno ad interessare Veneto, Friuli Venezia Giulia, con tendenza al miglioramento già a partire dal pomeriggio. Più instabile invece su Marche, Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Calabria, entroterra campano, entroterra laziale : su questi settori saranno possibili fenomeni sino a tarda sera, localmente a carattere temporalesco. Cieli sereni o poco nuvolosi su Nord-Ovest, Toscana, Lombardia, Sardegna, Trentino alto Adige, Sicilia centro-meridionale.