Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: ciclone e violento maltempo verso il Centro Italia

Previsioni meteo: ciclone e violento maltempo verso il Centro Italia

29 Settembre 2015, ore 10:53

Conferme sull’arrivo di una intensa perturbazione sull’Italia a partire dal 1 Ottobre, che apporterà una consistente ondata di maltempo su buona parte della penisola. Non è ancora del tutto chiara tuttavia la traiettoria del ciclone depressionario che risalirà dal Nord-Africa verso l’Italia peninsulare, e da questa dipenderà la dinamica di coinvolgimento ad opera delle piogge e dei temporali.

Secondo le ultime emissioni dei modelli di previsione, la bassa pressione si scaverà in prossimità della costa settentrionale algerina, per poi migrare verso la Sardegna fra la seconda parte di domani e la giornata di Giovedì. Nel corso del 1 Ottobre, la bassa pressione si avvicinerà ulteriormente al Centro Italia, determinando un flusso umido e instabile in risalita verso le regioni centrali, dove il maltempo colpirà in maniera più organizzata ed intensa.

Dalle ultime elaborazioni, il maltempo più intenso dovrebbe colpire il Centro Italia nella giornata di Venerdì 1 Ottobre. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI PER CONFERME.

Forti piogge e fenomeni anche a carattere di nubifragio potrebbero quindi investire la Sardegna, le regioni tirreniche, come Toscana e Lazio, nel corso di Giovedì 1 Ottobre. Piogge a tratti intense anche sulle restanti regioni centrali. Nella giornata di Venerdì, probabile maltempo in trasferimento sui settori nord-occidentali, con piogge abbondanti sul Nord-Ovest, e ancora su Toscana.

La situazione, come detto, è ancora incerta. Per tanto vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti sul sito.