Dalle ultimissime emissioni dei modelli matematici, il possente vortice ciclonico che proprio in queste ore si sta “scavando” nei pressi delle Isole Baleari apporterà condizioni di forte maltempo prima di tutto sulla Sardegna, ma successivamente anche sul Centro-Sud Italia, nella giornata di domani, Giovedì 1 Ottobre, con fenomeni localmente a carattere di nubifragio.
Nel lento avanzare del minimo depressionario verso l’Italia peninsulare, il flusso ascendente della depressione investirà con un grande carico di temporali e piogge il Tirreno centro-meridionale e la regione Lazio, dove si prevedono precipitazioni intense e anche persistenti, specialmente a ridosso dei settori costieri e occidentali. Il tutto alimentato dal contributo energetico del mare, ancora relativamente mite.
La provincia di Roma e quella di Latina in primo luogo, potrebbero osservare ingenti accumuli pluviometrici, fra la tarda mattinata e la serata di Giovedì. Attenzione anche alle mareggiate sulle coste laziali, per venti sostenuti dai quadranti meridionali.
Data l’evoluzione non facile, vi invitiamo a seguire costantemente gli aggiornamenti e le previsioni meteo.