Previsioni meteo oggi / Il ciclone mediterraneo che ha colpito l’Italia nei giorni precedenti è ormai in via di dissolvenza sull’intero territorio dove ieri si sono avuti gli ultimi temporali ed acquazzoni soprattutto al Nord tra Emilia Romagna e Veneto. Una nuova perturbazione, però, arriverà sulla penisola a partire da stasera ( QUI L’ALLERTA ).
La giornata odierna si è aperta all’insegna dell’instabilità soprattutto al Nord Italia sui settori alpini e prealpini e sul salento, dove sono in corso le ultime piogge di questo ciclone mediterraneo. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a tornare stabile su gran parte d’Italia con residui rovesci ancora sui settori alpini e prealpini. Attenzione dal tardo pomeriggio, prima serata, all’arrivo di una nuova e pesante perturbazione che colpirà principalmente le regioni nord occidentali con Liguria, Piemonte e Lombardia maggiormente interessate. La perturbazione durerà per tutta la notte in estensione verso Toscana e resto del Nord; più stabile al Sud.
Le temperature saranno in lieve aumento su tutto il territorio italiano comprese tra i 19°C del Nord e i 25°C del Sud, ventilazione debole di direzione variabile con la tendenza dai quadranti meridionali.