Home > Astronomia > Ultim’ora: bolide precipita in atmosfera, grande scia luminosa avvistata in Puglia, Basilicata, Campania.

Ultim’ora: bolide precipita in atmosfera, grande scia luminosa avvistata in Puglia, Basilicata, Campania.

3 Ottobre 2015, ore 21:44

Un bagliore in cielo, poco fa, ha attirato l’attenzione di moltissime persone, al Sud Italia. Una scia luminosa ha solcato la volta celeste illuminando per pochi attimi una vasta porzione di cielo. L’evento è stato segnalato intorno alle ore 21.15 di oggi, 3 Ottobre 2015.

La scia luminosa, durata pochi secondi, è stata causata, quasi certamente, dalla caduta di un bolide, precipitato in atmosfera creando la consueta scia in cielo. Stiamo ricevendo proprio in questi minuti numerose segnalazioni soprattutto dalla Puglia (molte dal barese), dalla Basilicata, dalla Campania, ma anche dal Molise, dalla Sicilia, dalla Sicilia e dalla Calabria.

Cos’è un bolide? Il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente.Â