Home > Salute, scienze e tecnologie > Cambio orario: l’ora legale 2015 lascia il posto all’ora solare, ecco tutte le info

Cambio orario: l’ora legale 2015 lascia il posto all’ora solare, ecco tutte le info

5 Ottobre 2015, ore 11:00

L’ora legale sta per lasciare il posto all’ora solare. Il cambio orario arriva a ricordarci, qualora ce ne fosse bisogno, che la stagione autunnale avanza e si avvicina l’inverno.

Con il cambio dell’ora che avverrà la notte fra Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre, le giornate si accorceranno ulteriormente, o meglio il pomeriggio farà buio prima. Sul finire di Ottobre, il sole tramonterà già intorno alle 17.00.

L’ora legale, introdotta come nota con la finalità di risparmiare energia grazie a un maggiore sfruttamento della luce solare, in Primavera ed Estate, tornerà nell’ultima Domenica del mese di Marzo 2016.

Con il cambio da ora legale ad ora solare, vi possono essere effetti anche sul nostro organismo, sebbene questi siano generalmente trascurabili. Con il cambio d’orario, sia che si tratti di quella legale sia che si ritorni a quella solare, si altera il ritmo circadiano, quello interno dell’orologio biologico. Una lieve alterazione dell’equilibrio naturale di sonno e riposo,

I più sensibili potrebbero accusare casi di astenia, difficoltà di concentrazione, sonnolenza diurna, mal di testa, soprattutto abbassamento del tono dell’umore. La maggior parte delle persone comunque, non se ne accorgeranno nemmeno. Certo, coloro che amano la luce del sole e le giornate lunghe, non apprezzeranno l’ora in meno di luce al pomeriggio.