Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: fortissimo anticiclone in arrivo, al via la lunga “Primavera di Novembre”

Previsioni meteo: fortissimo anticiclone in arrivo, al via la lunga “Primavera di Novembre”

2 Novembre 2015, ore 12:10

Sono le ultime ore di maltempo per Sicilia e Calabria, martoriate da piogge alluvionali nel corso di questo week end. Poi l’alta pressione, già presente su gran parte della penisola, si estenderà anche alle suddette regioni.

Alta pressione che sarà la protagonista indiscussa dello scenario meteorologico italico (e non solo) per un lungo periodo di tempo. Le elaborazioni dei modelli matematici di previsione, infatti, ci indicano la persistenza di questa figura anticiclonica, che si andrà consolidando sull’Europa centro-orientale prima, e anche su quella occidentale successivamente.

Lungo dominio anticiclonico. Fase stabile e prevalentemente soleggiata sull’Italia con temperature molto miti.

Per la nostra penisola, dobbiamo dunque aspettarci una settimana all’insegna della stabilità, salvo qualche locale pioggia in arrivo fra Mercoledì, Giovedì sui settori occidentali. L’elemento più saliente sarà rappresentato dalle nebbie, che torneranno, soprattutto nella seconda metà della settimana, in Pianura Padana e localmente nelle vallate del Centro-Sud. Le temperature saranno al di sopra della media, con valori diurni nell’intorno dei 18-22 gradi (anche superiori verso il periodo 7-10 Novembre quando l’alta pressione potrebbe raggiungere la sua massima forza). Quindi, soprattutto in presenza del sole, sembrerà di essere più in Primavera che in Autunno. Solo al mattino e in nottata farà un pò freddo a causa del fenomeno dell’inversione termica, concesso appunto dall’alta pressione. Questa fase anticiclonica potrebbe perdurare anche la settimana successiva, fino a ridosso della metà del mese.

Seguite per conferme e aggiornamenti i prossimi editoriali, su www.inmeteo.net