Home > Astronomia > Astronomia: impressionante meteorite illumina a giorno il cielo di Bangkok [VIDEO]

Astronomia: impressionante meteorite illumina a giorno il cielo di Bangkok [VIDEO]

5 Novembre 2015, ore 17:30

Una meteora ha solcato per alcuni secondi il cielo di Bangkok, in Thailandia, la notte del 2 novembre.

La caduta della meteora è stata particolarmente affascinante per la grandezza del corpo roccioso, che ha illuminato praticamente a giorno il cielo, cogliendo di stupore migliaia di persone.

[jwplayer player=”3″ mediaid=”102056″]

E’ ciò che viene comunemente definito bolide: il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente. 

E’ probabile che il meteoroide sia un frammento originatosi dall’asteroide di Halloween, che nel suo avvicinarsi alla Terra ha generato una “pioggia di stelle”.