Home > Astronomia > Ultim’ora: una scia luminosa abbaglia i cieli del Centro-Sud Italia, tantissime segnalazioni da Lazio, Sicilia e Calabria

Ultim’ora: una scia luminosa abbaglia i cieli del Centro-Sud Italia, tantissime segnalazioni da Lazio, Sicilia e Calabria

6 Novembre 2015, ore 19:34

Un meteorite, o più esattamente una meteora, ha solcato poco fa i cieli del Sud Italia, comparendo sotto forma di una scia luminosa e attirando l’attenzione di migliaia di persone.

Numerose segnalazioni sulla scia che ha illuminato il cielo per pochi secondi ma in maniera netta sono giunte dal Lazio, dalla Calabria e dalla Sicilia. Il tutto intorno alle 17.30.

Il fenomeno avviene all’indomani di un altro medesimo evento (leggi qui). Stiamo vivendo una fase molto movimentata dal punto di vista astronomico, con il passaggio di numerosi “bolidi” per la pioggia delle Tauridi. 

Ricordiamo che il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente.