Curiosità meteo – In questo breve editoriale vi elencheremo quali sono stati i più potenti tornado registrati sul suolo terrestre da quando esistono le registrazioni. Questo tipo di fenomeno meteorologico violento può avvenire su diverse zone del globo, tuttavia esistono regioni in cui tale fenomeno grazie a particolari condizioni atmosferiche e geografiche risulta particolarmente presente.
Non a caso tra queste risulta la Tornado Alley situata nell’Est degli Stati Uniti dove si registra il più alto numero di tornando all’anno. Ma vediamo ora quali sono i cinque tornado più intensi mai registrati.
Secondo le fonti abbiamo:
- Nel Maggio 1999 a Bridge Creek attraverso l’analisi dei dati radar si stimò un’intensità dei vento pari a 484 ± 32 km/h (EF5).
- Sempre a Maggio ma del 2013, un tornado EF5 ha interessato El Reno in Oklahoma. In quell’occasione furono registrati venti fino 476 kmh.
- Nell’Aprile del 1991 a Red Rock sempre in Oklaoma fu registrato il valore di 431 km/h.
- Uno dei tornando più violenti si è abbattuto il 18 Marzo 1925, questo attraversò tre stati e fece circa 680 morti. Mancano i dati anemometrici.
- Nel maggio del 2008 a Parkersburg, Iowa, un EF5 arreca ingenti danni. Anche in questo caso mancano i dati anemometrici.