Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo domenica : nebbie, nubi basse, sprazzi di Sole. E’ l’alta pressione sull’Italia

Meteo domenica : nebbie, nubi basse, sprazzi di Sole. E’ l’alta pressione sull’Italia

15 Novembre 2015, ore 9:12

Meteo domenica/ Continua il predominio dell’anticiclone nord africano su tutto il comparto italiano a causa della quasi totale assenza di attività ondulatoria del vortice polare che risulta molto compatto e relegato alle latitudini sub polari.

Questa configurazione molto statica impedisce l’arrivo di perturbazioni non solo nel Mediterraneo ma anche su gran parte delle basse latitudini dell’emisfero boreale (anche nel nord America è presente un esteso campo di alta pressione).
Anche oggi, dunque, il tempo si presenta stabile su tutta Italia, esattamente come la scorsa domenica. Non mancano ovviamente le nebbie, le nubi basse e le foschie determinate dall’inversione termica notevole e l’elevato tasso d’umidità raggiunto dopo oltre una settimana di alta pressione immobilizzata nel Mediterraneo.

In pianura Padana troviamo la maggior concentrazione di nebbie e nubi basse, un classico durante i periodi anticiclonici autunnali. Addirittura sono in atto anche deboli pioviggini fra Piemonte e Lombardia per via dell’elevatissima umidità. Eloquente la webcam di Torino di questa mattina che mostra un clima decisamente grigio, cupo e umido, esattamente come nel resto di gran parte del Nord e molte aree del Centro-Sud.

Nel corso della giornata nebbie e nubi basse continueranno ad avvolgere molte regioni italiane come la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana, la Liguria e gran parte del Nord-Est, mentre altrove potrebbe farsi vedere un tiepido Sole.

Torna il maltempo e anche la neve dalla terza decade di Novembre? Leggi qui >>>