Previsioni meteo Abruzzo – Dopo una buona parte di Novembre mite e anticiclonica i modelli matematici ci propongono un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche a partire dal week end. In questo editoriale andremo ad effettuare una previsione accurata per l’Abruzzo in genere.
In particolare partire dalla giornata di Sabato 21 Novembre a causa dell’arrivo di un nucleo freddo di origine artica le condizioni meteorologiche inizieranno a peggiorare sensibilmente. Piogge e nevicate (localmente abbondanti) attorno i 1800/2000 metri interesseranno tutto il versante occidentale e a fine evento potranno raggiungere anche i 1600 metri. Garbino forte lungo le coste. Nella nottata di Sabato le correnti ruoteranno a Nord Est e le prime deboli nevicate interesseranno anche il versante Est fino ai 1000 metri di quota ma è nella giornata di Lunedì che la neve tornerà più copiosa anche sul versante Est, in particolar modo sulla Majella.
Temperature insensibile e forte diminuzione, saprattutto da Domenica. Venti settentrionali e mari molto mossi. Nel lungo termine una nuova discesa artica interesserà la regione ma data la distanza temporale maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi giorni.