Salute – Il caffè allunga la vita, berlo ogni giorno ci protegge da molte malattie

by Francesco Ladisa
18 Novembre 2015 - 14:32

Un’ottima notizia arriva dalla prestigiosa Harvard University e da uno studio di scienziati che hanno illustrato le preziose caratteristiche salutari del caffè dopo analisi e ricerche su un numeroso campione di persone.

Il caffè si è dimostrato una bevanda in grado di combattere le morti premature e aumentare, in generale, la durata della vita. Il consumo quotidiano e non eccessivo della bevanda diminuirebbe l’ incidenza di morti premature per qualsiasi tipo di causa. Ed in particolare per diabete, morbo di parkinson, malattie cardiovascolari, neurologiche e persino suicidi. Quanto berne? Un massimo di 5 tazzine al di’.

I benefici maggiori sono stati osservati tra i volontari che assumevano le suddette quantita’ di caffe’ giornalmente e non fumavano: tra di loro il rischio di morti premature sono risultati inferiori dell’ 8-15%. “Ci sono sostanze bio-attive nel caffe’ che riducono la resistenza all’insulina e le infiammazioni sistemiche, ci sono anti-ossidanti e magnesio”, ha rilevato Ding,sostenendo pero’ la necessita’ di nuove indagine per capire il meccanismo biologico della protezione ottenuta. Inoltre la caffeina svolge un ruolo antidepressivo e questo puo’ spiegare l’effetto benefico nella prevenzione dei suicidi.