Home > Meteo News > Furiosi venti spazzano il Centro Sud: attenzione a maltempo e mareggiate

Furiosi venti spazzano il Centro Sud: attenzione a maltempo e mareggiate

26 Novembre 2015, ore 19:06

Il peggioramento è entrato nel vivo proprio in queste ore, il minimo barico ha raggiunto la sua massima forza e nelle prossime ore arrecherà episodi di marcato maltempo di stampo prettamente invernale.

Per la precisione attualmente si registra un minimo al suolo di 992 hPa e un gradiente nell’arco di poche centinai di km di più di 16 hPa. Non a caso venti di bora fino a 120 km/h stanno spazzando l’Adriatico Centrale proprio in queste ore. Come diretta conseguenza del forte vento onde fino a 4/5 metri raggiungeranno le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise dove non si escludono danni e disagi lungo i litorali.

Nel frattempo abbondanti precipitazioni stanno interessando Abruzzo e Molise, qui sopra i 700 metri di quota la neve sta cadendo abbondantissima. Si registrano accumuli fino a 50 cm tra Passolanciano e Mammarosa. Nelle prossime ore e fino alla tarda mattinata di domani le condizioni meteorologiche non vedranno grossi cambiamenti. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nel corso delle prossime ore.

Furiosi venti spazzano il Centro Sud – Minimo di 992 hPa