Meteo Puglia, Bari/ Un vortice ciclonico molto profondo posizionato fra mar Tirreno e mar Ionio, sta dispensando forte maltempo su gran parte del Centro-Sud, specie fra Abruzzo e Molise dove sono in atto anche nevicate intense in montagna (VEDI QUI).
Tempo decisamente instabile anche sulla Puglia dove troviamo cieli molto nuvolosi, piogge sparse e anche qualche temporale specie sulla valle d’Itria e nel brindisino.
Nel corso delle prossime ore il ciclone tenderà a traslare molto lentamente verso est : ciò comporterà un forte peggioramento del tempo su foggiano (soprattutto Gargano), barese e brindisino dove sono attese piogge insistenti localmente di forte intensità quantomeno sino a venerdì sera. Dunque per le prossime 36 ore ancora condizioni di spiccata instabilità su tutta la Puglia centro-settentrionale, mentre sul Salento, specie sul lato ionico, le precipitazioni risulteranno molto più deboli e intermittenti.
Le temperature si manterranno basse tanto che nei valori massimi non si supereranno i 14°C. Inoltre la presenza di aria fredda artica alle alte quote permetterà l’arrivo della neve anche in Puglia, esclusivamente sul Gargano al di sopra dei 1000m di quota.
Miglioramento netto del tempo a partire da sabato per l’arrivo dell’alta pressione sub-tropicale, il quale potrebbe portarci oltre una settimana di tempo stabile e soleggiato!
Controlla le previsioni per :
– Bari
– Lecce
– Taranto
– Foggia
– Brindisi