Nei giorni scorsi, in particolare fra il 27 e il 28 Novembre, diversi paesi del Nord America sono stati interessati da estesi e intensi fenomeni di gelicidio. Il fenomeno ha causato gravissimi danni su una vasta area e attualmente maggiormente colpita risulta la zona attorno Oklahoma city. Molti disagi si sono verificati alla viabilità, più di 40.000 persone sono rimaste senza energia elettrica.
Interruzioni di corrente sono state segnalate in quasi tutte le comunità dell’Oklahoma centrale. Infatti altri 7.000 residenti a Yukon e oltre 5.000 a Bethany sono attulmente senza energia. Il gelicidio, è un fenomeno meteorologico provocato dall’acqua sopraffusa. Si tratta di acqua che rimane allo stato liquido nonostante le temperature prossime o inferiori allo zero. Quest’acqua cadendo al suolo in forma liquida gela quasi istantaneamente una volta a contatto con il terreno o qualsiasi altra superfice.
Sotto riportiamo il video girato da stormchasingvideo.com nelle zone interessate dal fenomeno. Buona visione. [jwplayer player=”3″ mediaid=”102838″]