Previsioni meteo a lungo termine/ In questo editoriale a lungo termine andremo ad individuare una linea per l’evoluzione della mensilità di Dicembre. Nei prossimi giorni un vasto anticiclone di matrice Sub Tropicale si posizionerà sull’Italia e il Mediterraneo in genere. Quando assisteremo ad un cambio di rotta con il ritorno del freddo e della neve?
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici l’anticiclone citato in precedenza condizionerà le giornate italiane almeno fino 15 Dicembre 2015. Dopo tale data i modelli matematici iniziano a valutare la possibilità di una irruzione di aria di orgine artica marittima. Se cosi fosse freddo e neve a bassa quota potranno tornare ad interessare l’Italia attorno a metà mese. Tale evoluzione oltre essere normale, pare logica, infatti dopo un lungo periodo stabile e sopra media durante la stagione invernale è del tutto plausibile un brusco ritorno a temperature più adatte alla stagione fredda.
Tuttavia, data la distanza temporale maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo i lettori che possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.