Meteo a lungo termine: quando torneranno freddo e neve?

by Luca Mennella
5 Dicembre 2015 - 12:21

Previsioni meteo a lungo termine/ In questo editoriale a lungo termine andremo ad individuare una linea per l’evoluzione della mensilità di Dicembre a partire dal 10 in poi. In questi giorni e anche nei prossim, ad eccezione di deboli disturbi in quota, avremo un vasto anticiclone posizionato sull’Italia e il Mediterraneo in genere. Quando assisteremo ad un cambio di rotta con il ritorno del freddo e della neve a bassa quota?

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici l’anticiclone citato in precedenza condizionerà le giornate  italiane almeno fino 13/15 Dicembre 2015. Dopo tale data i modelli matematici iniziano a valutare la possibilità di un cambiamento delle condizioni meteorologiche.Tuttavia, non si notano decisi cambi di circolazione con intense ondate di freddo in direzione del Mediterraneo. Questo anche a causa di un massiccio riffreddamento del Vortice Polare Stratosferico e consequenziale rafforzamento di quello troposferico.

Non ci resta che attendere ulteriormente. Per il momento Inverno 2015 non pervenuto. Ricordiamo i lettori che possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: quando torneranno freddo e neve?