Meteo/ Come previsto nei precedenti editoriali il tempo potrebbe momentaneamente cambiare su alcune regioni della nostra penisola stante l’ingresso di una piccola goccia fredda in quota che si sta pin piano facendo strada nel Mediterraneo all’interno della vasta struttura anticiclonica che staziona da circa una settimana sull’Europa meridionale.
Questa piccola saccatura non provocherà un calo della pressione al suolo, la quale si manterrà stabilmente sui 1032/1035 hpa, non comportando quindi un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche attualmente presenti.
Dando uno sguardo al satellite infatti notiamo le nebbie diffuse che persistono sulla pianura Padana e che non si dissolveranno nemmeno durante le ore centrali della giornata nonostante l’ingresso della massa d’aria più fredda.
Dove peggiorerà il tempo? La goccia fredda provocherà contrasti isolati che determineranno acquazzoni e anche qualche temporale fra oggi e domani, segnatamente su Liguria, Sardegna centro-orientale, Toscana, Lazio e Sicilia. Saranno fenomeni isolati, a macchia di leopardo e pertanto non diffusi e omogenei. Aumento della nuvolosità atteso su Basilicata, Calabria, Puglia e regioni centrali adriatiche ma senza fenomeni.