Previsioni Meteo/ Una piccola saccatura colma di aria fredda in aria colma sta arrecando locali disturbi sui settori tirrenici centro-settentrionali dove è tornata a farsi vedere un po’ di pioggia dopo oltre una settimana di alta pressione clima sostanzialmente uggioso e autunnale.
Questa goccia fredda transiterà nelle prossime ore anche sulle regioni centro-meridionali, specie nella giornata di mercoledì, quando un po’ di nubi e qualche acquazzone interesseranno Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.
Dopo il transito di questa innocua perturbazione il tempo tornerà a migliorare data la presenza dell’alta pressione su tutto il Mediterraneo che comporterà tempo stabile quantomeno sino al termine della settimana, caratterizzato da nubi basse, nebbie e foschie specie al Nord.
TEMPERATURE IN CALO – Nonostante la presenza dell’alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia riuscirà ad affluire aria più fredda nei bassi strati dai quadranti orientali, quindi dai Balcani, che determinerà un diffuso calo termico. Il freddo si farà sentire durante le ore notturne e mattutine fra venerdì e sabato specie sulle regioni centro-meridionali dove localmente i termometri potranno registrare valori al di sotto dello zero in pianura.
SVOLTA DA DOMENICA – Sul finire del week-end pare ormai sempre più evidente un’importante svolta meteorologica nello scacchiere barico europeo. L’anticiclone potrebbe pian piano perdere forza permettendo l’ingresso di perturbazioni atlantiche foriere di maltempo e soprattutto tanta neve che andrebbe ad imbiancare i monti.