L’alta pressione sta continuando a dominare la scena sul comparto euro-mediterraneo e quindi sulla nostra penisola, senza particolari disturbi.
Anche nei prossimi giorni la situazione permarrà tale, con l’alta pressione che garantirà condizioni di generale bel tempo, sebbene aria più fredda di origine settentrionale porterà un lieve calo termico e l’arrivo di aria più secca, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Qualche episodio di instabilità potrà manifestarsi fra domani e Venerdì su alcune zone dell’Adriatico e del Sud, specie sulla Calabria, ma già nel corso di Venerdì tornerà la stabilità.
La fase anticiclonica potrebbe però interrompersi con decisione a metà mese: gli ultimi aggiornamenti vedono infatti l’arrivo di correnti umide perturbate dai quadranti occidentali. Una perturbazione abbastanza organizzata dall’Atlantico dovrebbe far ritornare piogge, temporali e nevicate in montagna, verso il 15 Dicembre, a partire dal Nord Italia.
Nel corso dei prossimi editoriali potremo fornirvi maggiori dettagli su questa possibile fase di maltempo. Seguiteci su InMeteo.net