Home > Meteo News > Meteo : instabilità all’estremo sud, più freddo nel week-end. Temporali fra Sicilia e Calabria?

Meteo : instabilità all’estremo sud, più freddo nel week-end. Temporali fra Sicilia e Calabria?

10 Dicembre 2015, ore 17:27

Meteo/ Aria più fredda proveniente dai quadranti settentrionali sta interessando in queste ore le regioni meridionali dove sta apportando debole instabilità caratterizzata da locali rovesci, qualche temporali ed un generale calo delle temperature.

I fenomeni li ritroviamo segnatamente fra Sicilia e Calabria, mentre sulla Puglia le nubi sono molto più disorganizzate e i fenomeni irregolari. Nel corso delle prossime ore, esattamente fra stasera e la giornata di venerdì, locali acquazzoni e anche temporali potranno ancora interessare palermitano, messinese, reggino, crotonese, cosentino e vibonese. Qualche acquazzone sarà possibile anche sulla Puglia, specie lungo i settori adriatici della regione.

L’aria fredda si farà sentire su tutto il Centro-Sud specie fra venerdì e sabato grazie all’ingresso di isoterme vicine allo zero a 850hpa (circa 1500m). Le temperature pertano sono attese in calo, soprattutto di notte e nelle ore mattutine, quando si potranno sfiorare i 2/3°C in pianura su Puglia, Molise, Basilicata, Campania, Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio. Farà anche più freddo al Nord a causa della persistenza delle nebbie al suolo : in pianura padana infatti si raggiungeranno gli zero gradi nelle ore notturne.