Previsioni meteo fino a Natale: continua il dominio anticiclonico?
Anche la prossima settimana, stando alle ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, trascorrerà all’insegna dell’alta pressione e del tempo generalmente stabile.
Proseguirà, dunque, l’eccezionale anomalia barica e termica positiva sul bacino del Mediterraneo e sulla nostra penisola, dettata da un vortice polare molto compatto che resterà attivo alle alte latitudini, senza inviare alcun impulso più freddo e perturbato verso le nostre zone, dove la pressione resterà elevata.
Ci attendono quindi altre giornate dominate dall’alta pressione, più dal sapore autunnale che invernale, con molte nebbie (soprattutto sulla Pianura settentrionale) e un clima mite al Centro-Sud e in generale sui rilievi montuosi, con ventilazione debole quasi ovunque. Il tutto in un contesto di grande stabilità atmosferica.
L’alta pressione potrebbe addirittura rinforzarsi ulteriormente sull’Italia sul finire della prossima settimana e nel periodo 20-24 Dicembre, assumendo spiccate caratteristiche sub-tropicali. Le giornate che portano a Natale potrebbero risultare ancora all’insegna del tempo stabile e mite, con temperature ampiamente sopra la media del periodo, fino a 18-20 gradi al Centro-Sud. Nota dolente soprattutto l’assenza di neve in montagna e di perturbazioni in grado di portare la pioggia che manca, da molto tempo, soprattutto al Nord Italia.