[jwplayer player=”3″ mediaid=”103490″]
Una grande scoperta scientifica è stata fatta da un team di studiosi dell’ University of New South Wales, in Australia, pubblicata da poco su “The Astrophysical Journal Letters”.
Si tratta di una pianeta molto simile alla terra per varie caratteristiche che lo rendono potenzialmente abitabile. La scoperta assume notevole rilevanza poichè si tratta del pianeta abitabile più vicino.
Wolf 1061c orbita intorno ad una nana rossa e si trova a 14 anni luce dal nostro Sistema Solare. Wolf 1061c fa parte di un sistema planetario che comprende altri due pianeti, come gli altri si tratterebbe di un mondo roccioso, ma sarebbe l’unico a orbitare nella “zona abitabile” attorno alla propria stella (per questo un anno dura soli 18 giorni), il che ne fa un possibile candidato per ospitare acqua liquida sulla sua superficie e, magari, anche forme di vita.
Il pianeta non si può considerare gemello della Terra, date soprattutto le dimensioni molto più importanti. Wolf 1061c è infatti oltre quattro volte più grande.