L’anomalia anticiclonica che con irrisorie interruzioni interessa la penisola da circa 2 mesi è destinata a durare ancora a lungo, probabilmente fino a ridosso di fine Dicembre.
Dunque, Natale 2015 trascorrerà all’insegna dell’alta pressione, che nei prossimi giorni tenderà a rinforzarsi ulteriormente, con un aumento dei geopotenziali e dei livelli di pressione alle nostre latitudini, grazie ad un importante contributo sub-tropicale che interesserà più direttamente l’Italia centro-meridionale.
Il tempo fino a Natale – Fra alternanza di foschie, nebbie (soprattutto in Pianura Padana) e ampi spazzi di sole specialmente al Meridione, le temperature nelle ore centrali della giornata risulteranno miti su molte zone. Si raggiungeranno i 16-18 gradi al Centro-Sud, in particolare sulle due Isole Maggiori (da non escludere valori anche prossimi ai 20 gradi), ma anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria. Farà più freddo al Nord Italia, dove le massime saranno nell’intorno dei 10 gradi.
Un clima, insomma, quasi primaverile, con temperature ancora sopra la media del periodo e con assenza di piogge. Sicuramente fattori che non gioveranno alle condizioni dell’aria, sempre più stagnante e inquinata.