Grande spettacolo in questi giorni che precedono il Natale, nei nostri cieli. Prima della Luna Piena, prevista per la vigilia, nelle prossime ore potremo assistere al transito della stella Aldebaran nei pressi della Luna.
La stella, proprio come successe ad Ottobre, “giocherà” a nascondino con la Luna: attorno alle 19.00 andrà infatti a porsi alle spalle del disco lunare, rispetto al nostro punto di osservazione terrestre. L’evento durerà circa un’ora: “il momento più scenico sarà certamente all’inizio, quando la stella sembrerà scomparire all’improvviso prima ancora di raggiungere la Luna, quasi piena”, ha detto l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. “Aldebaran – ha aggiunto – si avvicinerà infatti verso il bordo ancora buio del nostro satellite e quindi l’effetto sarà molto spettacolare: la stella sembrerà spegnersi all’improvviso mentre si trova nel buio”.
Aldebaran, una delle più luminose stelle del cielo e caratterizzata da una luce rossastra, resterà nascosta per circa un’ora alle spalle del disco lunare. Il fenomeno è facilmente osservabile anche a occhio nudo, soprattutto nella prima fase, ma la forte luminosità della Luna limiterà di molto la visibilità della stella. Per questo si consiglio l’uso di un binocolo.