Previsioni meteo Gennaio 2016 / Finalmente i modelli matematici iniziano a prorporre con maggiore insistenza scenari freddi e nevosi a partire da Capodanno 2016. In questo editoriale andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile per i primi di Gennaio.
Gennaio 2016 arriva il freddo continentale? Date le ultime emissioni modellistiche possiamo affermare che anche l’Italia vedrà un deciso abbassamento delle temperature, questo a causa dell’arrivo d’aria fredda di orgine Continentale direttamente dalla Russia. Tuttavia anche se possiamo dare per certo l’arrivo di termiche comprese tra i -3/-8 a 850 hPa non possiamo ancora sapere se ci saranno ne tantomeno dove si localizzeranno le precipitazioni nevose.
In base alle ultime emissioni le regioni maggiormente interessate saranno quelle del Nord e dell’Adriatico. Qui l’escursione termica risulterà maggiore. Data la distanza temporale la situazione potrà avere ancora delle modifiche sostanziali, di conseguenza particolarmente inmportanti risulteranno i prossimi aggiornamenti.