Un violentissimo tornado, per altro fuori stagione, ha colpito nelle prime ore di oggi l’area settentrionale del Texas e la zona di Dallas.
Almeno 8 le vittime nelle ultime ore per questo nuovo tornado che ha compiuto molti chilometri prima di perdere energia e dissolversi. 26 il numero delle persone uccise dall’ondata, inusuale per Dicembre, di tornado che ha investito gli Stati Uniti meridionali dalla vigilia di Natale.
Oltre ai 5 morti a Garland, un sobborgo a Nord-Est di Dallas in Texas, coinvolte in un incidente automobilistico letale causato dal maltempo altre tre persone hanno perso la vita nella contea di Collin, a nord della citta’. Due di queste ultime vittime sono state trovate senza vita ad una stazione di rifornimento a Copeville, cittadina 32 km dalla citta’. Dal 24 dicembre i tornado hanno ucciso 10 persone in Mississippi, 8 in Texas solo oggi, 6 in Tennessee, ed una rispettivamente in Arkansas e Alabama. A Dallas 48mila persone sono senza l’elettricità e l’aeroporto della città è chiuso per i voli in arrivo. Molti gli edifici distrutti o danneggiati. Le alte temperature registrate in questa fine d’anno anche negli Usa hanno innescato una serie di tornado distruttivi piu’ comuni nella stagione calda.
[jwplayer player=”3″ mediaid=”103660″]