Risparmio energetico : arrivano i mattoni che riscaldano la casa in maniera naturale

by Raffaele Laricchia
29 Dicembre 2015 - 21:55

Miguel Niño e Johanna Navarro, coppia di architetti colombiani, sono riusciti a reinventare i mattoni classici delle abitazioni permettendo agli stessi di mantenere una certa temperatura all’interno della casa garantendo un netto risparmio energetico.

Qual è la differenza? L’idea geniale dei due architetti si basa soprattutto sulla forma dei nuovi mattoni e nel suo interno : per realizzarli è stato necessario fondere la forma rettangolare dei mattoni con una forma più quadrata. Al suo interno sono presenti dei vuoti che servono come canali di ventilazione. Questi, a differenza dei mattoni tradizionali, aiutano a mantenere una temperatura costante garantendo di conseguenza un netto risparmio energetico, specie in estate.

[nggallery id=302]

La forma dei mattoni inoltre agevola l’isolamento acustico e può essere sfruttata anche per abbellire le facciate senza l’aggiunta di ulteriori finiture. L’idea al momento sta avendo successo in Colombia e non sarebbe affatto male se riuscisse a “sbarcare” nel nostro Paese!