Previsioni meteo Gennaio 2016 / Dopo le deboli nevicate di ieri nella giornata odierna seguirà una replica nelle medesime zone. Sul resto d’Italia finalmente si respira un aria più invernale. Dopo tale fase perturbata l’Italia e il Mediterraneo torneranno molto velocemente sotto la protezione di un anticiclone di matrice Sub Tropicale. In questo editoriale andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile per la seconda decade di Gennaio.
Gennaio 2016 quando arriverà il freddo? Difficile ad oggi da dirsi, l’atmosfera sta mandando molti segnali ma non possiamo sapere con certezza se questi porteranno ad un ondata di freddo nei prossimi giorni. Commentando le semplici code modellistiche si intravede la ripartenza di un’onda di rosby attorno il 13 Gennaio e conseguente discesa fredda verso l’Europa, l’uscita giornaliera in versione ENS del modello GFS vede diverse perturbazioni convergere verso questo scenario ma altrettante divergere verso scenari più caldi.
Si ricorda hai lettori che data la distanza temporale la situazione potrà subire ancora delle modifiche sostanziali, di conseguenza particolarmente importanti risulteranno i prossimi aggiornamenti.