Home > Terremoti e vulcani > Ultim’ora: esplosa bomba a idrogeno (forse atomica) in Corea del Nord, registrato come un terremoto

Ultim’ora: esplosa bomba a idrogeno (forse atomica) in Corea del Nord, registrato come un terremoto

6 Gennaio 2016, ore 12:38

E’ stato registrato come fosse un terremoto, dai principali centri sismici esteri, quando erano quasi le 3 di questa notte in Italia.

In realtà, secondo le ultime notizie più accreditate, si tratterebbe di una fortissima esplosione generata da una bomba (forse all’idrogeno), durante i test effettuati in Corea del Nord, non lontano dal confine con la Cina. L’analisi delle onde sismiche ha fatto subito capire che non si era di fronte a un terremoto di origine naturale, ma provocato da un’esplosione atomica. Poco dopo è giunta la conferma da Pyongyang, che ha reso noto di aver condotto con successo alle 10 (ora locale) un test con una bomba all’idrogeno.

Una speaker alla tv nordcoreana ha detto che è stata testata una bomba all’idrogeno «miniaturizzata», elevando «la potenza nucleare» del Paese «al livello successivo» e fornendolo di un’arma «per difendersi contro gli Stati Uniti e gli altri nemici». La dichiarazione afferma che il test – avvenuto a due giorni dal compleanno del leader nordcoreano Kim Jong-un – è stato un «perfetto successo». La tv di Stato ha mostrato una fotografia di Kim Jong-un mentre starebbe firmando il documento che autorizza il test atomico. La notizia è stata accolta con «entusiasmo» da una folla di nordcoreani che ha assistito all’annuncio davanti al megaschermo nella piazza della stazione di Pyongyang.

Gli 007 di Seul che hanno informato le autorità sudcoreane sostengono che la bomba potrebbe essere atomica e non all’idrogeno. Naturalmente questa azione sta già comportando clamore e reazioni su più fronti. E’ in corso una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

L’epicentro del “terremoto artificiale”