Previsioni meteo/ In questi giorni sul web si è riversata molta attenzione sul peggioramento che i modelli matematici fiutano per l’inizio della seconda decade di Gennaio. In questo editoriale andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile per il periodo indicato.
Dalle ultime emissioni modellistiche si nota un forte elevazione dell’anticiclone delle Azzorre, questa darà luogo ad una massiccia discesa di aria polare in direzione dell’Europa Centrale. Sulla base dei dati attuali non si può essere maggiormente precisi, infatti bastano leggere modifiche nell’impianto barico previsto per far affluire tali masse d’aria molto fredda lontano dall’Italia.
Quanto appena detto trova conferma nelle ENS dei vari modelli e in particolar modo quelle del modello americano GFS. Nell’immagine sotto si può osservare come gli scenari previsti divergano notevolmente, si va da una +13 ad una -9. Non ci resta che attendere ancora qualche giorno, non mancheranno ulteriori e più precisi aggiornamenti.