A partire dalle prossime ore, i movimenti barici su scala europea favoriranno la nuova risalita della “linea” sub-tropicale, vale a dire il ritorno di masse d’aria di matrice nord-africana verso l’Italia e in particolare i settori più meridionali della penisola.
L’anticiclone sub-tropicale agirà fra Venerdì e Lunedì sulle regioni del Centro-Sud, specialmente dal Lazio in giù, ma soprattutto su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, dove giungerà l’isoterma ad 850hpa (1500 metri circa di altezza) di 10 gradi centigradi.
Ciò significa che su queste regioni, complici anche i frequenti spazzi soleggiati, le temperature diurne raggiungeranno valori molto miti, fino a 18-20 gradi (localmente anche 22-23 gradi). Temperature praticamente primaverili. Discorso diverso per il Nord Italia, dove il clima sarà decisamente invernale, con temperature in genere sotto ai 10 gradi di giorno, e frequenti passaggi instabili. Successivamente al periodo su citato, dovremmo assistere a un cambiamento anche al Centro-Sud con forte calo termico e possibile maltempo.