Arrivano intensi venti di Garbino: attese temperature fino 21°C

by Luca Mennella
8 Gennaio 2016 - 17:09

Vento di Garbino – Nei corso dei prossimi giorni un’intensa perturbazione di orgine Nord atlantica raggiungerà l’Italia, questa risulterà accompagnata da un modesto gradiente barico, questo darà vita ad intensi venti di Libeccio i quali in alcuni casi potranno raggiungere intensità elevate.

Nello specifico, tra Domenica 10 e Lunedì 11 a causa di un ulteriore spostamento verso Sud della saccatura, i forti venti di Libeccio andranno ad interessare anche le regioni centrali. Lungo le regioni tirreniche avremo piogge e tempo umido mentre lungo le regioni del versante Adriatico, a causa della compressione adiabatica, questi risultano secchi e caldi. In queste zone questo vento viene meglio conosciuto come Garbino.

Di conseguenza le temperature delle località che vanno dalla fascia pedemontana fino alla costa potranno facilmente raggiungere valori abbondantemente al di sopra delle medie stagionali facendo registrare temperature massime fino a 20/21°C. L’ennesima beffa per le montagne che dopo la poca neve ricevuta in questi giorni dovranno subire un pesante colpo. Tuttavia nel lungo termine si intrvede già un ulteriore peggioramento a carattare freddo.

Attesi forti venti di Libeccio