La saccatura di origine artica in dirittura d’arrivo sull’Italia sarà preceduta da una bassa pressione che nella giornata di domani porterà forte maltempo al Centro-Sud, e in particolare al Meridione. Il minimo barico che si formerà fra Sud Italia e Grecia richiamerà da una parte aria via via più fredda dai quadranti settentrionali e dall’altra correnti più miti e umide.
Questi contrasti termici avranno l’effetto di alimentare forti condizioni di instabilità atmosferica: prima del gelo e della neve a quote molto basse di Domenica, nella giornata di Sabato si avranno quindi forti piogge e temporali che colpiranno Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Su queste regioni potranno verificarsi fenomeni localmente violenti, grandinate, e forti raffiche di vento. Nevicate anche forti si avranno in Appennino fino a quote collinari, via via sempre più in basso sino a fine giornata con l’entrata progressiva di masse d’aria più fredde.
In questo articolo, invece, abbiamo focalizzato l’attenzione sul freddo e le nevicate a quote basse in arrivo soprattutto da Domenica.
Previsioni per tutta Italia qui >>
[jwplayer player=”3″ mediaid=”104211″]