Home > Meteo News > Previsioni meteo Neve: ecco dove cadrà la dama bianca nei prossimi giorni

Previsioni meteo Neve: ecco dove cadrà la dama bianca nei prossimi giorni

15 Gennaio 2016, ore 16:29

Previsioni meteo neve – L’intensa saccatura di origine artica annunciata in questi giorni è ormai alle porte dell’Italia, questa a partire dalla giornata di domani apporterà un sensibile calo delle temperature e nevicate a quote via via più basse. In questo articolo andremo ad individuare quali saranno le regioni maggiormente colpite dalla neve nelle giornate di domani e dopodomani.

L’andamento del peggioramento può essere considerato in due fasi distinte la prima che avrà inizio Sabato 16, e la seconda che inizierà nel pomeriggio di Domenica 17. Durante la prima fase le regioni maggiormente interessate saranno: Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna. Lungo le regioni adriatiche la neve inizierà a cadere attorno i 600 m di quota abbassandosi velocemente fino a raggiungere il piano nel corso della nottata. Su Sicilia e Sardegna la neve cadrà inizialmente sugli 800 metri per poi scendere fino a 600 m. Nella seconda fase, precipitazioni più intense e diffuse su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, quota neve fino al piano ad eccezione della Puglia che solo occasionalmente vedrà comparire la neve fino al piano. Precipitazioni anche intense sulla Sicilia tirrenica, quota neve attorno ai 400 metri anche più in basso in corrispondenza di forti rovesci o temporali.

Ventilazione molto forte dai quadranti settentrionali, mari prevalentemente molto mossi o agitati, temperature in sensibile diminuzione. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo neve