Meteo Puglia, Bari/ Come ampiamente previsto aria gelida proveniente dall’Artico ha raggiunto la Puglia e gran parte d’Italia apportando condizioni meteo tipicamente invernali.
L’aria fredda ha cominciato a farsi sentire nettamente nel corso della notte quando si sono verificate le prime nevicate su Gargano, Subappennino Dauno e alta Murgia. In mattinata i fiocchi bianchi hanno imbiancato gran parte delle Murge centro-occidentali con sconfinamenti anche in bassa collina sin verso i 200 m. Imbiancati centri come San Giovanni Rotondo, Faeto, Sant’Agata, Santeramo, Altamura, Spinazzola, Corato e Gravina in Puglia. I fenomeni sono accompagnati da forti e gelidi venti di Maestrale e Tramontana che stanno provocando un forte calo della temperatura percepita.
Nel corso delle prossime ore la neve raggiungerà anche il sud-est barese, specie a partire dai 100m di quota. Qualche fiocco di neve si farà vedere anche su Bari ma gli accumuli potrebbero presentarsi solo dalle aree interne (segnatamente dai 100/150m in su).
Nevicate copiose sono attese sul Subappennino Dauno e sul Gargano occidentale.
Anche nel Salento giungerà la neve : i fiocchi bianchi, misti anche alla grandine, potranno farsi vedere nel brindisino e nel leccese fra stasera e domani mattina, ma trattasi ovviamente di nevicate coreografiche o locali spolverate.
Il clima si presenterà rigido ovunque, specie nelle aree interne della Puglia centro-settentrionale dove la temperatura oscillerà attorno allo zero anche durante le ore centrali della giornata.