Previsioni meteo neve – Dopo le intense nevicate avute sulle regioni del medio e basso adriatico la neve potrà fare la sua comparsa fino a quote molto basse se non al piano su molte regioni del basso Tirreno. In questo articolo cercheremo di individuare dove e che quote la neve potrà cadere su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.
In particolare i modelli matematici vedono una debole intrusione di aria Nord Atlantica scivolare dalla porta del Rodano e dirigersi velocemente verso il basso Tirreno dando vita ad un debole minimo barico. Essendoci al suolo presente ancora l’aria fredda riversatasi nel corso di questi giorni la neve potrà cadere fino a quote molto basse, soprattutto laddove l’aria fredda riesce ad essere intrappolata nei bassi strati, ovvero vallate e pianure circondante da monti. Secondo quanto appena detto riteniamo che la neve potrà cadere localmente fino al piano ma non sulle coste. Mediamente però eventuali accumuli si avranno a partire dai 300/500 metri di quota.
Le zone maggiormente colpite risulteranno quelle di Benevento, Avellino, Caserta (solo a inizio precipitazioni) poi Potenza, Matera e le Murge Pugliesi. Data la situazione estremamente delicata la previsione potrà subire ancora importanti modifiche. Di conseguenza consigliamo di seguire gli aggiornamenti che verranno pubblicati in serata e nella mattinata di domani.