L’ondata di gelo e neve che ha portato la neve, anche abbondante in molti casi, sulle regioni adriatiche dall’Abruzzo alla Puglia, sta lentamente attenuandosi.
Nella giornata di domani il tempo volgerà verso un deciso miglioramento, specialmente su Abruzzo, Molise e Gargano (dell’instabilità potrebbe interessare ancora la Puglia centro-meridionale con nevicate a quote collinari), ma la tanta neve caduta e le temperature rigide hanno indotto diversi comuni ad emettere ordinanza di chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, Martedì 19 Gennaio 2016.
Per il momento, si sa per certo che le scuole (di ogni grado) resteranno chiuse nei seguenti comuni del Molise: Frosolone, Ripalimosani, Bonefro, Rotello, Ripabottoni, Mafalda, Casacalenda, Ururi, Palata, Montenero di Bisaccia, Santa Croce di Magliano, San Giuliano, Castelmauro, Morrone, Roccavivara, Colletorto e Montorio nei Frentani, Campobasso.
Scuole chiuse anche nell’avellinese, ufficiale l’ordinanza per Ariano Irpino. Altre scuole chiuse in Campania: Grottaminarda, Montecalvo Irpino, Paternopoli, Savignano, Greci, Montafusco, Trevico, Gesualdo, Calabritto, Nusco, Lioni.
Lezioni sospese per domani anche a Chieti e Lanciano, ed è probabile che l’ordinanza venga estesa a molti comuni della provincia di Chieti, dove la neve è caduta abbondante ed ora il pericolo numero uno è il ghiaccio. Idem a Villalfonsina, Furci, San Salvo, Liscia, Scerni, Cupello, Monteodorisio, Casalbordino, Fossacesia, Lentella, Fresagrandinaria, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Crecchio.
Scuole chiuse anche in Puglia, in valle d’Itria: Noci, Alberobello, Locorotondo e Martina Franca.
In Sicilia niente lezioni a Belpasso, Maletto, Mistretta, Francavilla di Sicilia, Graniti, Malvagna, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Petralia Soprana.
[ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO]