Come preannunciato una forte perturbazione sta apportando intense nevicate al Sud Italia fino a quote molto basse (vedi l’articolo su Cosenza) specialmente fra Calabria e Basilicata.
Aggiornamento ore 19.05: L’A3 Salerno-Reggio Calabria è chiusa al traffico in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Falerna e Cosenza, per consentire ai mezzi di soccorso di rimuovere due mezzi intraversati perché sprovvisti di pneumatici adatti alla neve tra Cosenza ed Altilia, uno in direzione nord e l’altro in direzione sud. Lo ha deciso il Centro operativo viabilità riunito in Prefettura. A causa del blocco si sono create due code di un paio di km. Disposto l’invio della protezione civile per soccorrere gli automobilisti bloccati.
Dalla tarda mattinata, a causa delle nevicate molto abbondanti e complice anche molti automobilisti impreparati, si registrano pesanti disagi sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con code che hanno superato i 15 chilometri. Imbiancato il tratto compreso tra i confini con la Basilicata e la zona di Falerna, nel Catanzarese, ma è a Rogliano, in provincia di Cosenza, che gli automobilisti hanno subito le peggiori conseguenze con rallentamenti e blocchi alla circolazione. La fila dei veicoli fermi, che parte all’altezza del valico di Rogliano, arriva infatti all’uscita di Rende-Cosenza Nord. Gli automobilisti sono rimasti fermi in coda per oltre due ore e sui social network sono partiti appelli e contestazioni. La situazione, sulla Salerno-Reggio è ancora critica, anche perchè continua a nevicare.