Insidioso minimo barico in transito al Centro Sud: possibili nevicate fino a bassa quota

by Luca Mennella
19 Gennaio 2016 - 10:12

Previsioni meteo oogi – Risulta già ben visibile dalle mappe satellitari l’instabilità generata dal transito di un insidioso minimo barico sul basso Tirreno. In questo articolo andremo ad individuare quali saranno le condizioni del tempo medio previsto per la giornata di odierna Martedì 19 Gennaio 2016.

Attualmente i primi deboli rovesci e piogge stanno interessando Sardegna, basso Lazio e la Campania. Nel corso delle prossime ore e in particolar modo dal pomeriggio si espanderanno anche in Basilicata, Calabria, Puglia e Localmente in Sicilia. Dato il freddo presente al suolo, laddove questo non verrà scalzato dall’aria più mite si potranno avere precipitazioni nevose fine a quote molto basse e occasionalmente fiocchi fin sulle pianure interne. Si escludono nevicate con accumulo fin sul coste.

Le zone maggiormente colpite risulteranno quelle di Benevento, Avellino, Caserta (solo a inizio precipitazioni) poi Potenza, Matera e le  Murge Pugliesi. Data la situazione estremamente delicata la previsione potrà subire ancora modifiche. Temperature in lieve aumento. La ventilazione forte dai quadranti Meridionali. Mari prevalentemente mossi o molto mossi. Sotto troverete il video con la tendenza per i prossimi giorni.