Maltempo Calabria / Una depressione atlantica si è intrufolata nel Mediterraneo nelle ultime ore dando vita ad un forte peggioramento su gran parte del Sud.
Qui tuttavia la presenza del gelo giunto nei giorni scorsi sta innescando nevicate copiose sino a bassissima quota, specie in Calabria dove è tornata a farsi vedere la neve in località dove si vede molto raramente.
Fortemente colpita la Calabria tirrenica dove è venuto a crearsi un perfetto equilibrio fra venti gelidi dall’entroterra, temperature basse in quota e forti precipitazioni dal mare. Una copiosa nevicata sta interessando da questa mattina Cosenza dove il manto nevoso è prossimo ai 20 cm grazie al possente cuscino gelido venuto a crearsi nella Valle dei Crati. Qui il manto nevoso potrebbe superare anche i 30 cm dato che nevicherà per gran parte della giornata.
Fiocchi di neve si sono fatti vedere anche a Catanzaro e Vibo Valentia, dove la neve è davvero una rarità.
La quota neve tenderà lentamente a salire nel corso della sera a causa dello spostamento della depressione verso il mar ionico, movimento che innescherà un aumento delle temperature a tutte le quote.
Ecco la splendida gallery fotografica di Cosenza innevata :
[nggallery id=314]