A partire da oggi, potremo gustarci un bellissimo spettacolo astronomico che è quello dell’allineamento di cinque pianeti del nostro sistema solare, che risulteranno uno in fila all’altro sui nostri cieli.
Giove, Marte, Saturno, Venere e Mercurio, i cinque pianeti più luminosi, saranno visibili a occhio nudo, ‘appesi’ a un filo immaginario che corre da sud-est a ovest. Un tale allineamento non si verificava dal 2005, per tanto si tratta di un evento abbastanza raro, che consigliamo di osservare. La “combinazione” dei pianeti disposti uno in fila all’altro durerà a lungo, circa 30 giorni a partire da oggi.
Sarà facile individuarne i protagonisti, a cominciare da Venere e Giove, in assoluto i corpi più luminosi della volta celeste notturna dopo la Luna. Tra loro, lungo la linea virtuale, Saturno e Marte. A completare il quintetto sarà Mercurio, che sorgerà in prossimità dell’alba, cioè poco dopo le sei del mattino. Verso la fine di febbraio prenderà parte all’insolito allineamento anche la Luna.