Previsioni meteo a lungo termine/ Il freddo e le nevicate di questi giorni presto saranno solo un ricordo lontano, in quanto, l’anticiclone tornerà presto a stabilizzare e mitizzare le giornate di gran parte del territorio Italiano. In questo articolo andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile sull’evoluzione a lungo termine.
Osservando le ultime emissioni modellistiche si nota che dopo il passaggio di una debole saccatura artica tra oggi e domani, nei prossimi giorni, un anticiclone di matrice Sub Tropicale tornerà a stabilizzarsi sul bacino del Mediterraneo e l’Italia. Di conseguenza le temperature torneranno velocemente a salire su valori abbondantemente superiori alle medie stagionali.
Riteniamo verosimile che nel lungo termine ci si possa aspettare un ritorno delle nebbie e diffuse gelate mattutine, soprattutto al Centro Nord. Il Sud si troverà sotto correnti meno miti provenienti dai quadranti settentrionali. Uno sblocco configurativo è atteso per fine mese, ma data la distanza temporale la situazione potrà vedere ancora dei cambiamenti, di conseguenza forniremo maggiori dettagli nel corso dei prossimi aggiornamenti.